Nintendo Switch 2: caos dei preorder e scalper all'attacco

La storia, tristemente, si ripete

Nintendo Switch 2 caos dei preorder e scalper allattacco

Nintendo Switch 2 arriverà sugli scaffali il prossimo 5 Giugno. O meglio: dovrebbe arrivare. Il condizionale è d'obbligo non tanto perché la casa di Mario abbia motivo di rimandare questa data, quanto piuttosto per il fatto che le forniture sembrerebbero essere molto meno abbondanti di quanto la casa aveva promesso.

Per lo meno questo è quanto la stessa Nintendo ha dovuto ammettere sul suo sito ufficiale a proposito del fatto che "a causa di una richiesta molto elevata alcuni ordini potrebbero essere soddisfatti qualche tempo dopo il lancio". Sì, insomma: con l'apertura dei preorder negli Stati Uniti lo scorso 24 Aprile - manovra che la grande N ha dovuto rimandare mentre cercava di divincolarsi tra i dazi dell'amministrazione Trump - sembra essersi scatenata una vera e propria febbre della prenotazione, e i siti delle varie catene che mettevano la console in listino sono stati presi d'assalto.

I colleghi di Kotaku hanno raccolto parecchie segnalazioni e verificato in prima persona i tre principali reseller statunitensi, vale a dire Walmart, Target e Best Buy: il reportage è un campionario di bug e problemi che vanno dalle code infinite per poter completare l'ordine, a mail di cancellazione ricevute subito dopo aver cliccato "compra", a siti che semplicemente s'impallano per le troppe richieste e rimandano l'utente all'homepage. In maniera molto simile a quanto avvenuto 5 anni fa con i lanci di PS5 e Xbox Series, riuscire ad accaparrarsi una console al prezzo consigliato dal produttore sembra un'impresa pressoché impossibile.

Chi approfitta di tutto ciò? Ancora una volta - malgrado le promesse -  gli scalper: non c'è voluto molto perché su eBay saltassero fuori i primi esemplari della console rivenduti a cifre che oscillano intorno ai 700 Dollari - contro i 450 richiesti da Nintendo. Che poi questi venditori siano effettivamente titolari di un preorder ufficiale o siano pronti ad annullare o rimandare la spedizione quando arriverà il 5 Giugno, non ci è dato saperlo...

Anche in Europa sembrerebbe al momento pressoché impossibile prenotare una console: con una veloce ricerca su Gamestop si scopre che il prodotto non è disponibile, mentre  Amazon non lo mette neppure in listino.
Qualcuno di voi è riuscito a prenotare Nintendo Switch 2?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI