Nintendo Switch 2: il Leak dei JoyCon?
Fuga di notizie o Fake?
Nintendo Switch 2: nessuno sa come si chiamerà veramente la prossima console della casa di Mario [spoiler: quasi sicuramente NON "Switch 2"] ma tutti sanno che prima o poi l'annuncio arriverà - il 2024 ormai "è andato" e tutti guardano con interesse alla fine dell'anno fiscale (Marzo 2025).
Nel frattempo è lecito pensare che da qualche parte esistano dei prototipi del nuovo hardware, gelosamente protetti dagli adamantini Accordi di Non Divulgazione [NDA] che Nintendo, come qualsiasi altro produttore d'altronde, impone ai propri collaboratori che su tale HW devono giocoforza lavorare. Ma si sa: il mondo di Internet è libero e selvaggio e di tanto in tanto capita che qualcosa sfugga dalle gabbie - sì: persino quelle protette dagli agguerritissimi avvocati di Nintendo.
Capita così che sulla piattaforma orientale bilibili venga pubblicato un video in cui tra le altre cose vengono fugacemente mostrati dei brevetti relativi ai controller della nuova console, evoluzione degli attuali JoyCon, e persino alcuni dei primi prototipi. Quest'ultima parte è stata anche "rippata" e riportata su X:
Se tale materiale corrispondesse al vero [e sottolineiamo SE] ci troveremmo al cospetto di periferiche su per giù delle medesime dimensioni di quelle attuali - il ché farebbe presagire uno schermo a sua volta di dimensioni paragonabili a quelle di Nintendo Switch - con una forma più smussata. Ma soprattutto, fa bella mostra di sé un grilletto posto sul retro di ciascun controller. Il collegamento con la console principale avverrebbe tramite appositi magneti.
Ovviamente, tutto ciò mostrato va preso con pinze molto lunghe: non abbiamo nessuna prova dell'autenticità né dei brevetti né dei controller mostrati, che potrebbero tranquillamente essere stati realizzati con una stampante 3D per quanto ne sappiamo.
Solo quando Nintendo reputerà maturi i tempi avremo finalmente un annuncio ufficiale di Switch 2 - o come si chiamerà - con tutte le sue forme. Fino ad allora, questo e altri Leak vanno trascritti nella cartella dei Rumors...