Nintendo Switch 2: i problemi della retrocompatibilità
La lista dei giochi interessati è piuttosto lunga
Nintendo Switch 2 si è finalmente rivelata al pubblico di tutto il mondo, con data, prezzo, caratteristiche tecniche ed elenco di giochi disponibili al lancio e nell'immediato futuro, compresi gli "Upgrade pack" che [a pagamento] aggiornano alcuni titoli della prima Switch ottimizzandoli per la nuova console.
Per tutti gli altri titoli di Nintendo Switch era noto sia il fatto che fosse prevista la retrocompatibilità sia che questa probabilmente non sarebbe stata "perfetta e totale", per lo meno dirimpetto al lancio. Quest'ultimo dettaglio, già ammesso da Nintendo lo scorso Novembre, è rimasto per mesi come vago e fumoso - dopotutto non ci era dato ancora sapere quando sarebbe uscita la nuova console - ma a seguito dell'annuncio ufficiale la casa di Mario non può più tergiversare ed ha pubblicato le liste dei giochi della prima Switch che presentano problemi sulla seconda.
Nintendo Switch 2: i giochi non retrocompatibili
La grande N ha naturalmente lavorato di fino sui suoi prodotti e secondo le dichiarazioni su 122 giochi proprietari solo una minima parte non è assolutamente compatibile, mentre tutti gli altri girerebbero perfettamente. Le cose si complicano invece con gli oltre 15.000 titoli sviluppati da terze parti, in cui la percentuale di perfezione è di poco superiore al 20%. Per diversi di questi titoli, inoltre, sarà comunque necessario possedere dei JoyCon della prima console.
Per alcuni utenti desta scalpore soprattutto la lista degli oltre 100 titoli che hanno problemi all'avvio: tra gli altri figurerebbero anche prodotti di brand importanti come il primo Final Fantasy, Doom Eternal, Little Nightmares, NBA 2K25, Rocket League, Warframe e persino Fortnite - di cui però si starebbe procedendo alla realizzazione di una versione apposita piuttosto che concentrarsi sui problemi di compatibilità della vecchia. Altrettanto corposa è inoltre la lista di giochi che si avviano ma presentano vari tipi di problemi di altro genere.
Nintendo Switch 2 arriverà sugli scaffali il 5 Giugno: per conoscere tutti i dettagli sulla nuova console vi rimandiamo al nostro Speciale.