Nintendo Switch 2: da Taiwan nuovi rumor sull'hardware

Le possibili caratteristiche tecniche della console. Il prezzo aumenterà?

di Davide Tognon

Taiwan, la capitale mondiale dei semiconduttori, assieme alla Cina è responsabile della produzione della maggior parte delle apparecchiature elettroniche esistenti, comprese le console Nintendo. Non ci stupisce quindi che un media locale abbia raccolto indiscrezioni sull'hardware di Switch 2, la futura console che non è neppure stata annunciata da Nintendo (lo stesso nome "Switch 2" è ufficioso, almeno per ora).


Switch 2: schermo migliore, ma a che prezzo?

Il portale taiwanese Money ha anticipato alcune delle caratteristiche hardware di Switch 2, che dovrebbe essere anch'essa una console ibrida. A quanto pare, il processore sarà basato sul chip T239 di NVIDIA e il sistema potrà contare solo su 8 GB di RAM e 64 GB di spazio per l'archiviazione. In compenso, la frequenza dello schermo sarà aumentata a 120 Hz e la durata della batteria verrà migliorata. Ovviamente, trattandosi di un rumor, vi invitiamo a prendere tutto con le pinze.

Oltre alla RAM relativamente modesta, un'altra nota dolente sarà il prezzo. Nintendo ha necessità di aumentare il prezzo della console, sia per l'impatto dell'inflazione, sia per il momento di debolezza dello yen sulle valute estere. Switch 2 dovrebbe quindi avere un prezzo al lancio di 400 dollari, contro i 300 del primo Switch. In Italia Switch al lancio costava 329 €, quindi non è irragionevole supporre che la prossima console supererà la soglia dei 400 €.