Nintendo Switch dice addio a X (Twitter)

Dal prossimo mese cessano le condivisioni

di Tommaso Alisonno

Nintendo Switch era rimasta l'ultima console a fornire ancora ai suoi utenti la possibilità di condividere direttamente contenuti come screenshot, video o richieste di amicizia tramite la rete di X - già Twitter - dopo che già Microsoft e Sony avevano abbandonato il social media di Elon Musk. Questa perseveranza, però, è ormai agli sgoccioli.

Con un comunicato ufficiale, infatti, Nintendo ha reso noto che a partire dal 10 Giugno il servizio in questione cesserà di esistere. Sebbene la casa di Mario non scenda nei dettagli, in molti ipotizzano che le motivazioni siano le medesime che hanno portato Xbox e PlayStation ad abbandonare la nave, ossia la cifra che dal 2023 Musk pretende per fornire le API [Application Programming Interface] necessarie per effettuare la condivisione diretta. Fino all'anno scorso, infatti, tale software indispensabile era fornito gratuitamente dall'ex-Twitter, ma il passaggio ad un servizio a pagamento è stato una delle tanto discusse - e criticate - novità imposte dal papà di Tesla.

Dal canto suo, X ha replicato al post di Nintendo specificando che naturalmente gli utenti potranno continuare a condividere i loro contenuti sul social: semplicemente dovranno scaricarli dalla console e importarli tramite un supporto compatibile, come ad esempio un browser web o una smartphone App...
come abbiamo fatto a non pensarci?!?