Nintendo Switch: Tenere alla Larga dagli Animali
Un avviso all'utenza che... era veramente necessario?
Qualcuno di voi ha mai pensato di giocare al riporto con il proprio cane utilizzando come legnetto un JoyCon di Nintendo Switch? O qualcuno ha pensato di dare il controller al proprio cucciolo come osso da sgranocchiare per passare il tempo? O ancora qualcuno ha pensato di seppellire la propria console ibrida nella lettiera del micio di casa? Se è così, non fatelo!
A dare queste indicazioni è sostanzialmente Nintendo stessa con un annuncio pubblicato sul profilo X ufficiale giapponese. Ok, lo ammettiamo: i termini per cui la casa di Mario ha messo in guarda i propri utenti non sono estremi come nel nostro sarcasmo, ma di fatto più di una persona leggendo la nota si è chiesta: "Ma c'era proprio bisogno di specificarlo?"
Nintendo Switch ……
— (@nintendo_cs) November 11, 2024
Switch pic.twitter.com/3CfHB1TgjO
"Mentre non guardate, la vostra console Nintendo Switch si può trasformare in un giocattolo per i vostri animali domestici. Quando ve ne accorgerete potrebbe essere già sbavata e appiccicaticcia... la saliva e l'urina degli animali domestici possono causare malfunzionamenti dovuti all'umidità. Se avete animali domestici, assicuratevi di fare attenzione a dove posizionate Nintendo Switch."
Qualche tempo fa gironzolava per la rete una pagina Meme con messaggi pleonastici del tipo "Inghiottire anche solo un mattone refrattario può essere letale": se l'annuncio non fosse arrivato da un canale ufficiale Nintendo avremmo pensato di essere al cospetto di un fenomeno simile.
L'unica motivazione plausibile che possiamo trovare nella necessità da parte della casa giapponese di diramare simili Warning è che evidentemente abbia registrato una percentuale anomala di periferiche riportate in assistenza con danni evidentemente riconducibili ad una cura insufficiente in presenza di un animale domestico, ma ciò non di meno l'atto lascia perplessi piuttosto anzi che no.
...e poi si vede che i JoyCon non sono robusti quanto i Wiimote: quelli perforavano televisori e armadi!