Nintendo: Trapelano le prime Info sul gioco in Test

Una sorta di Sandbox-MMO?

di Tommaso Alisonno

Nintendo è sempre un po' gelosa [ok: molto più che un po'] per quanto concerne i suoi progetti e la riservatezza che li avvolge, ma altrettanto notoriamente tutto ciò che arriva nelle mani di persone su cui una società non ha un controllo totale è destinato a scivolare tra le maglie della rete ed essere rivelato anzitempo al mondo.

Alla regola non fa eccezione neanche il progetto segreto per cui la casa di Mario ha varato una sessione di Alpha Test online pubblicando un form di iscrizione i cui 10.000 posti disponibili sono andati via come lacrime nella pioggia. Infatti, i colleghi di The Verge hanno raccolto le prime indiscrezioni e i primi Leak sul progetto in questione: si tratterebbe sostanzialmente di una sorta di Sandbox-MMO che unirebbe elementi di gioco di ruolo e Gestionale a meccaniche proprie di Minecraft, LEGO e altri "block builders" di questo tipo [altro esempio: Dragon Quest Builders, ma l'elenco è lungo].

Ciò che segue può essere considerato "Spoiler"

"In questo gioco l'obiettivo è quello di lavorare insieme agli altri per 'sviluppare completamente' un grosso, voluminoso pianeta utilizzando la creatività e le risorse prodotte. Man mano che progredite nel pianeta scoprirete nuove terre, nemici e risorse che saranno essenziali nel vostro viaggio" recitano le linee-guida rilasciate da Nintendo stessa. A corredo di questa presentazione erano presenti anche degli screenshot che però sarebbero stati prontamente rimossi dalla rete.

"Nel corso della loro avventura i giocatori otterranno speciali oggetti noti come Fari [Beacons]. Questi Fari emettono una luce curativa che purifica e sviluppa la terra. Più in alto sarà piazzato il Faro e più vasta sarà la zona illuminata. All'interno della zona illuminata potrete svolgere i lavori migliori. I giocatori ripeteranno il processo finché l'attuale Blocco Planetario sarà considerato totalmente sviluppato." Altre informazioni specificherebbero che i Fari sono di natura personale e che un giocatore non potrà influenzare l'area coperta dalla luce del Faro di un altro giocatore, il ché fa pensare a delle dinamiche di possesso e di espansione, ma non si è parlato di aggressione diretta.

Il gioco prevede inoltre una particolare funzione social denominata Dev Core dove i giocatori possono incrementare il loro livello, ottenere oggetti e interagire l'uno con l'altro. Ci sarà infine una feature specifica per la condivisione dei propri contenuti personalizzati, ma a quanto pare la pubblicazione sarà soggetta al controllo e al benestare di Nintendo.

Infine, i colleghi di Kotaku segnalano come alcuni data-miner abbiano già messo mano al software e uno di questi sarebbe riuscito ad estrapolare dei pattern dei pianeti, che comunque appaiono piuttosto randomici.

Ad ogni buon conto, il software di Test dovrebbe attivarsi quest'oggi: sebbene le maglie di segretezza di Nintendo siano tra le più strette della rete, è lecito pensare che nei prossimi giorni qualcos'altro potrà gocciolare via... Stay Tuned!