Nintendo vuole altri Zelda in 2D

Parla Eiji Aonuma

di Tommaso Alisonno

The Legend of Zelda: Echeos of Wisdom è arrivato su Nintendo Switch lo scorso 26 Settembre: si tratta del primo titolo della saga ad avere come protagonista principale la Principessa che le dà il nome, ma anche un titolo che dopo vari anni ha riportato il franchise ad un'impostazione grafica bidimensionale.

Con l'eccezione di Link's Awakening del 2019, che era non di meno il remake di un classico, bisogna infatti risalire fino allo spin-off multiplayer Tri Force Heroes del 2015 per trovare un'impostazione di gioco in 2D. Per quanto sia naturale che andando avanti con gli anni e la tecnologia il focus si sia spostato su realizzazioni sempre più accurate e realistiche - di cui l'ultimo Breath of the Wild è attualmente l'apice - alcuni nostalgici un po' rimpiangono l'impostazione e i puzzle del concept originale nato su NES.

Eiji Aonuma: c'è ancora spazio per Zelda in 2D

Eiji Aonuma, produttore del gioco, ha recentemente rilasciato un'intervista ai microfoni della BBC: a specifica domanda ha risposto che oramai sembra più o meno impossibile realizzare qualcosa di nuovo in 2D, ma che con il capitolo del 2024 e l'abilità di clonare oggetti per risolvere puzzle ci sono riusciti.

"Quindi questo gioco mi ha fatto capire che ci sono ancora un sacco di opportunità anche per questi giochi con visuale dall'alto - ha dichiarato Aonuma - Quindi continueremo ad avere questi Zelda dinamici in 3D ma in aggiunta a questi speriamo di poter continuare con questi Zelda in 2D".

Di The Legend of Zelda: Echeos of Wisdom ne abbiamo parlato profusamente nella nostra Recensione.