Nintendo Wii U non è più riparabile
La console ormai fuori dai registri Nintendo
Nintendo Wii U non è certamente stata la console più fortunata ed amata della casa di Mario, ma nel suo piccolo ha comunque guidato il business di Nintendo per un breve periodo di tempo ponendo contemporaneamente le basi per ciò che poi sarebbe diventato Nintendo Switch.
Adesso Nintendo ha reso noto di non avere più a disposizione parti di ricambio per la console con il grande controller con schermo e che pertanto è costretta ad interrompere definitivamente il servizio di assistenza tecnica e riparazione, per lo meno in Giappone.
Si tratta di una normale tappa verso la totale e irreversibile estinzione del prodotto: nei mesi scorsi Nintendo ha progressivamente rilasciato simili annunci anche per 3DS, 2DS e New 3DS - attualmente solo New 2DS XL sembrerebbe ancora riparabile oltre, naturalmente, a tutti i modelli di Nintendo Switch, essendo tale console attualmente sul mercato.
Nintendo Wii U è stata annunciata nel 2011 e distribuita per la prima volta nel 2012, salvo poi essere dismessa nel 2017. Lo scorso Marzo Nintendo ha rimosso tutto il software della console dal suo eShop, e l'8 Aprile ha anche dismesso i server per il gioco in multiplayer.
Ovviamente i possessori potranno continuare a utilizzare la macchina in locale, ma è bene sapere che reperire controller, cavettistica, accessori e parti di ricambio sarà sempre più difficile...