NIS America punta al multiplatform
Nippon Ichi Software ha una storia di esclusive Sony: sin dai tempi di La Pucelle (PS2 - Recensione) i loro titoli sono sempre stati sviluppati inzialmente su PlayStation (2, 3 o portable). A dirla tutta, l'unico titolo che abbia in seguito ricevuto una conversione per console non-Sony é stato il primo Disgaea, approdato su Nintendo DS.
Per quanto la casa sia intenzionata a mantenere questa sua esclusiva nella madrepatria, non é dello stesso avviso la controparte Americana: la dimostrazione pratica é l'annuncio di Clan of Champions. Mentre in Giappone, infatti, il gioco sarà ancora une volta esclusiva PS3 (con il titolo Gladiator Vs), la versione Occidentale é in sviluppo anche per Xbox360 e per PC, quest'ultima su supporto Steam.
"Si, questo sarà il nostro primo gioco per Xbox360. Al momento, é il nostro unico gioco per Xbox360 - ha dichiarato Haru Akengara, presidente di NIS America, ai microfoni di Siliconera - Abbiamo in programma di rilasciare dei titoli per Xbox360, ma considerando il mercato Giapponese alcuni sviluppatori rinunciano a lavorare su queste versioni. Con questo titolo abbiamo analizzato il mercato Statunitense e lo consideriamo perfetto per questo tipo di gioco. Per questo motivo abbiamo deciso che l'avremmo dovuto rilasciare per Xbox360."
Siliconera asserisce che tradizionalmente Microsoft sigli con le terze parti dei contratti di licenza che prevedono lo sviluppo di almeno 3 giochi: forte di questa teoria ha chiesto ad Akengara se ci sono altri titoli in vista. "Abbiamo pianificato di fare così - ha ammesso - ma non posso fornire ulteriori dettagli al momento."
Per quanto riguarda la piattaforma PC e Steam, il presidente ha dichiarato: "NISA ha anche pianificato di pubblicare giochi su Steam, a partire da Clan of Champions. Intendiamo rilasciare diversi titoli per PC tramite Steam. Non posso assicurare niente, ma in futuro ci sarà la possibilità di vedere altri titoli NIS su Steam. Al momento attuale, però, non possiamo annunciare nessun altro progetto al di fuori di Clan of Champions."