Non solo Zynga: Microsoft voleva comprare Sega, Bungie e altri

Prima di Activision Blizzard, la casa di Xbox aveva messo nel mirino altre compagnie

Non solo Zynga Microsoft voleva comprare Sega Bungie e altri

Microsoft si sta confrontando in tribunale con la Federal Trade Commission americana e dal processo sono emerse numerose informazioni sulle strategie della compagnia informatica. Abbiamo appreso da Phil Spencer che Microsoft avesse messo gli occhi su Zynga, prima che venisse acquistata da Take-Two; tuttavia, Zynga era solo uno dei possibili obiettivi. A rivelarcelo è una mail di qualche anno fa, che ora è arrivata all'attenzione di The Verge.

Questa mail, datata novembre 2020, è stata spedita da Phil Spencer alla CEO Satya Nadella e alla CFO Amy Hood. Nella missiva, Spencer discute dell'eventualità di acquistare gli studi di Sega dalla holding Sega Sammy. L'operazione avrebbe consentito di accelerare la diffusione di Game Pass. Un altro documento interno, datato aprile 2021, contiene una lista di compagnie delle quali si sarebbe valutata l'acquisizione.

Oltre a Sega, nella lista figura anche Bungie, che con Microsoft ha sempre avuto uno strettissimo rapporto, per poi però diventare una sussidiaria di Sony. Ma troviamo anche Niantic (quelli di Pokémon Go), IO Interactive (Hitman), Scopely e Playrix (giochi mobile), Supergiant Games (Hades) e Thunderful (un publisher svedese).