Norman Jewison - Addio a un Maestro del Cinema

Non solo "La calda notte dell'ispettore Tibbs", tante opere di Jewison sono da vedere e rivedere

di Claudio Pofi

Ci ha lasciati a 97 anni il grande regista Norman Jewison, tre volte candidato all'Oscar e premiato nel 1999 con l'Academy Award alla carriera, che nel corso del suo lungo operato nel cinema ha combinato l'intrattenimento leggero con film di scottante attualità. 

Mentre stava terminando il servizio militare nella marina canadese durante la seconda guerra mondiale realizzò quanto fossero radicati razzismo e ingiustizia. "Ogni volta che un film tratta il razzismo, molti americani si sentono a disagio", aveva scritto. "Eppure bisogna affrontarlo. Dobbiamo affrontare il pregiudizio e l'ingiustizia o non riusciremo mai a capire cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e è sbagliato".


Ha fatto tesoro delle sue esperienze nel meraviglioso La calda notte dell'ispettore Tibbs - In the Heat of the Night del 1967, con Rod Steiger nel ruolo di uno sceriffo bianco e razzista di una piccola città e Sidney Poitier detective nero di Filadelfia che cerca di aiutare a risolvere un omicidio e alla fine stringe un rapporto con l'ostile uomo di legge. Il film fu in parte condannato, ritenuto lontano dalla realtà e capace di fomentare rabbia nella comunità nera. Diversamente molti giornalisti dell'epoca lo trovarono potente e stimolante. Vinse l'Oscar per il miglior film, mentre Steiger si aggiudicò quello per il miglior attore.


Nella sua carriera Jewison ha ricevuto altre due nomination agli Oscar, per Il violinista sul tetto e Stregata dalla luna - Moonstruck, l'amata commedia romantica per la quale Cher ebbe l'Oscar come miglior attrice. Ha lavorato anche a film importanti come la parodia sulla guerra fredda Arrivano i russi, arrivano i russi - The Russian Are Coming e il raffinato thriller con Steve McQueen e Faye Dunaway L'affare Thomas Crown - The Thomas Crown Affair. Amaro e imperdibile il legal drama ...e giustizia per tutti, con uno strepitoso Al Pacino nei panni di un disincantato avvocato. Altro gioiello SF con un grandissimo James Caan fu Rollerball.

Ha lavorato due volte con Denzel Washington: per il dramma razziale Storia di un soldato - A Soldier's Story e Hurricane - Il grido dell'innocenza - The Hurricane, con Washington nel ruolo del vero pugile ingiustamente imprigionato Rubin "Hurricane" Carter. All'inizio dei '90 Jewison era in procinto di dirigere un biopic su Malcolm X, rinunciando in seguito alle proteste (Spike Lee in primis) di chi sosteneva che un regista bianco non avrebbe dovuto girarlo.

Jewison e la moglie Margaret Ann Dixon hanno avuto tre figli: Kevin, Michael e Jennifer Ann, diventata attrice e apparsa in Agnese di Dio e Le migliori amiche, sempre di Jewison. I coniugi sono stati sposati per 51 anni, fino alla morte di lei nel 2004. Nel 2010 Jewison ha sposato Lynne St David.