Nosferatu di Robert Eggers – Il Natale più oscuro che ci sia

Almeno negli USA si potrà assistere a proiezioni analogiche in sale selezionate

Nosferatu di Robert Eggers  Il Natale più oscuro che ci sia

Focus Features celebra il Natale con un regalo speciale per gli amanti del cinema horror: il nuovo Nosferatu, diretto da Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse), debutterà sul grande schermo proprio il 25 dicembre

In un'epoca in cui si tende a privilegiare il digitale per questioni meramente commerciali e abbattimento dei costi, c'è chi ragiona diversamente. É il caso di Focus e di Eggers che hanno favorito la proiezione, in selezionate sale statunitensi, della versione stampata 35 mm del film, in omaggio all'omonima pellicola gotica di Murnau. 

Con un cast stellare che include Bill Skarsgård nel ruolo del leggendario Nosferatu, Nicholas Hoult, Emma Corrin, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson e Lily-Rose Depp, il film promette di togliere luce al giorno di Natale con un'invasione vampiresca.

Robert Eggers, qui anche sceneggiatore e produttore del film, riprende il classico muto del 1922, considerato una pietra miliare del cinema horror. Nosferatu fu originariamente concepito come un adattamento non ufficiale di Dracula di Bram Stoker e rischiò di essere cancellato per questioni legali.

Eggers rende omaggio a questa eredità cinematografica con una visione unica, arricchita dalla sua sensibilità artistica, le soffocanti atmosfere e il potenziale di una proiezione “analogica” destinata a raffinati cinefili.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI