Nuovo attacco a Sony e PSN?
Probabilmente, qualcuno se lo aspettava: se c'é qualcuno che ha deciso di non lasciare in pace Sony e gli utenti PSN, questo qualcuno non ha perso tempo per tornare all'attacco.
Riporta infatti il sito Nylevaia che il procedimento per la sostituzione della password di un account PSN attraverso sito esterno (ossia con un PC e un Browser e non attraverso il form standard della PS3) sarebbe possibile semplicemente conoscendo l'indirizzo e-mail a cui l'account é associato e la data di nascita dell'utente - entrambi dati contenuti nel famoso database trafugato nell'attacco di Aprile. A quanto pare, sarebbe sufficiente conoscere questi due dati per accedere alla pagina di inserimento della nuova password e cambiarla liberamente.
Ad ogni modo, ad ogni variazione della password in remoto, il sistema manda alla casella e-mail un messaggio di conferma, quindi é sempre immediatamente possibile verificare se qualche malitnenzionato ha abusato del nostro account. Sony, senza rilasciare per ora nessuna dichiarazione, ha nel frattempo bloccato i siti in questione - come segnalato sul forum PSN Outage - i quali sono essenzialmente PlayStation.com , PlayStation forums , PlayStation Blog , Qriocity.com , Music Unlimited via webclient , tutti i websites dei giochi PlayStation.
Questo signfica che chi ancora non avesse aggiornato la propria password al PSN e non lo potesse fare direttamente dalla Console, non potrà cambiarla (e dunque accedere al PSN) finché questi servizi non torneranno online - si spera con una chiave criptata più efficente. Il sito Nylevaia consiglia, di sua sponte, di cambiare al più presto non solo la password ma addirittura l'indirizzo e-mail a cui l'accont punta. Purtroppo, però, questa operazione può essere svolta sull'account del blog o del forum, mentre a noi risulta che l'id del PSN sia legato univocamente a un indirizzo e-mail invariabile.
Il servizio PSN é comunque attualmente attivo nelle funzioni essenziali, ossia liste amici, gioco online e aggiornamento dei trofei (dopotutto, questa nuova falla non riguarda la console, ma il web). Si attendono notizie ulteriori da Sony.