Nuovo driver AMD Radeon - Adrenalin Edition 23.8.2

16% in più per le prestazioni dell'hardware grafico Radeon, ma ci sono novità anche per "Baldur's Gate 3"

di Claudio Pofi

AMD ha appena lanciato un nuovo aggiornamento dei driver AMD Software: Adrenalin Edition per ottimizzare le prestazioni dell'hardware grafico Radeon. La Adrenalin Edition 23.8.2 si rivolge alle Radeon RX 7900 XT e XTX a 4K che beneficiano fino al 16% rispetto al driver precedente. Per Baldur's Gate 3 è stato risolto un importante bug che causava un timeout del driver o un crash dell'applicazione nelle modalità API DirectX 11.

Nelle note di rilascio AMD ha dichiarato di essere al lavoro con Bethesda per risolvere i crash causati dalla risoluzione dinamica nelle configurazioni a risoluzione ultralarga. Si spera che la soluzione venga presto introdotta e il bug in sé sembra essere di portata eccezionalmente limitata, quindi dovrebbe essere innescato da un numero relativamente basso di configurazioni.



Il driver disabilita temporaneamente le impostazioni di ripristino di fabbrica come misura precauzionale per migliorare i problemi causati durante alcuni processi di aggiornamento del PC. Per il momento si consiglia di utilizzare “AMD Cleanup Utility” come soluzione alternativa.

Software AMD: Adrenalin Edition 23.8.2 può essere scaricarlo a questo link, è compatibile con le versioni a 64 bit di Windows 10 e 11 e supporta hardware risalente alle serie di GPU RX 400 e Radeon Vega.