Nvidia attacca la next-gen, immediata la replica di AMD

di Simone Azzarello

Nvidia, società rimasta fuori dai giochi nella costruzione della prossima generazione di console, ha proiettato alla GDC di San Francisco [non si sa su quali basi ndr.] alcuni grafici per confrontare la scheda grafica "Titan" con le GPU di PS4 e Xbox 720.


Il risultato? La Titan (scheda grafica venduta a circa 1000$) offre prestazioni superiori a Playstation 4, console che, sempre secondo Nvidia, sarebbe più potente della nuova Xbox.


Immediata la replica di AMD, società che essendo parte attiva nella costruzione di PS4 (e quasi certamente Xbox 720) ha voluto, tramite Neal Robison, precisare come stanno realmente le cose:


"E' troppo facile confrontare una scheda grafica dedicata per PC con architetture chiuse come saranno quelle di PS4 e 720. NVidia afferma che le prossime console hanno una CPU di fascia bassa e una GPU di fascia di media ed é chiaro che hanno un certo risentimento".


In chiusura non é mancato un riferimento a Microsoft, società con cui AMD ha collaborato (al contrario di Sony che con PS3 ha scelto Nvidia) nella progettazione di Xbox 360.


In ultimo voglio sottolineare che tra AMD e Microsoft c'é la volontà di continuare la partnership iniziata con Xbox 360, che é stata un grandissimo successo."