Nvidia e Microsoft - I giochi Xbox sul cloud GeForce Now

Ora è possibile eseguire lo streaming dei giochi Xbox su Nvidia Shield, Smart TV e altri dispositivi TV

di Claudio Pofi

L'applicazione Xbox era esclusiva delle Smart TV Samsung più recenti, ma ora esiste un'alternativa grazie a un accordo decennale tra Microsoft e Nvidia, imposto a Microsoft dalla Commissione europea come condizione per l'approvazione dell'accordo con Activision Blizzard.

Come conseguenza ora Gears 5 è approdato su GeForce Now di Nvidia, il che significa che si può giocare in streaming su Internet - senza bisogno di console - su qualsiasi dispositivo TV che supporti l'applicazione GeForce Now. Con i giochi alimentati dai server e GPU GeForce nel cloud, i membri possono accedere al meglio dei titoli di Xbox Game Studios e Bethesda su quasi tutti i dispositivi, compresi PC poco potenti, Mac, dispositivi mobili iOS e Android, Nvidia Shield TV, smart TV supportate secondo quando annunciato da Nvidia.

E ancora dispositivi Android TV, Google TV, Chromecast, per esempio TV Sony, Philips, TCL, webOS LG selezionati, Tizen Samsung selezionati. I controller compatibili sono per esempio Shield, Xbox, PS4 e PS5, Logitech.

L'UE ha chiarito che la disponibilità dei giochi Xbox acquistati dai consumatori non deve essere limitata a  nessun tipo specifico di dispositivo o piattaforma di gioco cloud, tuttavia si applicano alcune altre restrizioni, almeno inizialmente. Attualmente i giochi per PC Xbox devono essere acquistati su Steam o Epic Games Store. Il supporto per il Microsoft Store sarà aggiunto nei prossimi mesi, ha dichiarato Microsoft. Non si sa nulla del supporto per PC Game Pass.

Oltre a Gears 5, dal 25 maggio saranno disponibili altri titoli preferiti dai fan come Deathloop, Grounded e Pentiment. "Questa è solo la fase iniziale della nostra lungimirante partnership decennale con Nvidia per rendere disponibili ai membri di GeForce Now i giochi per PC di Xbox Game Studios e Bethesda", ha dichiarato Microsoft. Ricordiamo che GeForce Now supporta lo streaming di giochi fino a 4K 60fps su Nvidia Shield, sui TV LG e Samsung più recenti.

In futuro saranno inclusi anche i giochi di Activision Blizzard, se l'accordo sarà approvato dalle autorità di regolamentazione in Europa e negli Stati Uniti.