NVIDIA - Le importanti novità annunciate al Computex 2024

Reti neurali, intelligenza artificiale e i servizi ACE per la creazione di umani digitali

di Claudio Pofi

Al Computex 2024 il brand Nvidia ha annunciato una serie di innovazioni piuttosto interessanti, a partire dalla disponibilità dei servizi ACE per la creazione di umani digitali. Tali soggetti digitali possono interagire in modo dinamico e naturale grazie all'intelligenza artificiale, trovando applicazioni sia nel settore professionale, sia nei videogiochi in qualità di assistenti.

Altra importante innovazione riguarda l'accelerazione GPU per il Windows Copilot Runtime, oltre a 2 nuovi kit di sviluppo progettati per facilitare l'adozione dell'IA, come il kit di sviluppo di Nvidia RTX Video e un significativo avanzamento per Nvidia Remix.

Presentata anche una tech demo dedicata a un progetto per assistenti AI integrati nei videogiochi, oltre all'implementazione di DLSS 3.5 in Star Wars Outlaws e DLSS 3 in Marvel Rivals. Sono state inoltre pubblicate le linee guida per le GeForce destinate ai sistemi Small Form Factor (SFF) e migliorata l'applicazione per le schede GeForce.

I servizi ACE per “umani digitali” di Nvidia diventeranno ancora più potenti grazie all'introduzione della funzionalità "Audio2Gesture", rete neurale addestrata a generare il movimento del corpo che deriva interamente da una sorgente audio, oltre al nuovo linguaggio (SLM) Nemotron-3 4.5B, progettato per calcoli AI in locale a bassa latenza. Si tratta di innovazioni che si prefiggono di migliorare ulteriormente l'efficienza e le capacità degli assistenti digitali e delle applicazioni AI nei videogiochi.