Nvidia presenta "Shield" una nuova console!
Il fulcro della conferenza stampa di Nvidia in occasione della GDC 2015 è stato il progetto "Shield", una console, tv e supercomputer da 200 $.
Definito come la "prima Android TV in 4K", lo Shield supporta contenuti in 4K ed il suo lancio è previso per il prossimo Maggio.
Shield utilizza il sistema operativo AndroidOS e sfrutta il servizio Google TV, ha un piccolo telecomando con microfono integrato con il quale effetuale ricerce vocali tramite Google e al quale possiamo anche attaccare delle cuffie.
stato invece detto meno in merito al controller, di cui per ora sappiamo solo che ha una durata delle batterie di circa 40 ore.
Shield ha inoltre 16GB di memoria interna, dato che è pensato per lo streaming, ma è dotato anche di uno slot di espansione di memoria microSD e due porte USB 3.0 per HDD esterni; può inoltre mandare in streaming contenuri locali da Pc alimentati da Nvidia ad una risoluzione di 1080p e 60 FPS.
Nvidia ha successivamente spiegato la strategia alla base del progetto Shield:
"invece di comprare una nuova GPU dopo qualche anno, comprando uno Shield potrete ricevere stream dei giochi da server di Nvidia, che sono sempre equipaggiati con le migliori tenoogie"
I giocatori avranno accesso ai giochi da Google Play e oltre ai titoli che hanno subito il porting per questo nuovo sistema Nvidia ha migliorato il suo servizio di streaming.
Grid+ offrirà streaming a 1080p e 60 FPS da server cloud con una latenza di 150 ms, precendetemente offriva solo 720p e 30 FPS. I giocatori potranno scegliere tra l'iscrizione Basic o Premium, da una parte avremo accesso ai giochi che decideremo di comprare, mentre dall'altra avremo acceso a tutti i titoli inclusi nel servizio.
L'idea finale sembra essere quella di poter avere accesso a titoli che richiedono costose componenti pc utilizzando il servizio di streaming, andando ad emulare quanto fatto da Netflix con i film e da Spotify con la musica.
Cosa ne pensate?