nVidia rileva 3dfx!

di
La notizia è da scoop, forse quanto di più importante in quest'ultimo periodo pubblicato sul settore del videoludo e dell'hardware grafico.
Spesso avevamo riportato notizie non ufficiali secondo cui nVidia sarebbe stata intenzionata ad accaparrarsi 3dfx Interactive, compagnia che ha introdotto il 3D nel mondo PC con il suo primo acceleratore grafico 3dfx Voodoo.
Ebbene, quest'oggi la conferma ufficiale: nVidia e 3dfx Interactive avrebbero raggiunto un accordo che entro breve, non è stato precisato il tempo necessario, porterà 3dfx interamente nel gruppo nVidia. Il passaggio, o meglio l'acquisto, è stato possibile con un'ammontare di 112 milioni di dollari (2.400 miliardi di lire) da versare 70 milioni di dollari in contanti ed il restante in azioni nVidia.
Conseguentemente all'accordo nVidia ha confermato che tutte le cause legali da e contro 3dfx attualmente in corso saranno archiviate.
Ci preme fare una precisazione: nonostante più di qualche network abbia riportato come concluso l'accordo, Scott Sellers, CEO di 3dfx, ha replicato che la compagnia ancora è autonoma, indipendente da nVidia, ma che il contratto di vendita è stato siglato senza problemi di natura nè legale nè giudiziaria (nè, a quanto pare per la cifra chiesta da 3dfx).
Sarà ora interessante notare come nVidia farà uso delle tecnologie grafiche portate avanti da 3dfx, come l'antitrust americano si porrà dinanzi al nuovo colosso e, soprattutto, se 3dfx continuerà, come promesso, a mentenere vivo il supporto tecnico per tutti i clienti che hanno optato per suoi prodotti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI