Nvidia sale vertiginosamente in Borsa

Incremento record grazie all'IA

di Tommaso Alisonno

Nvidia continua a salire nella sua quotazione in Borsa: grazie agli investimenti effettuati sul produttore di Chip da parte di altri colossi dell'informatica, come Microsoft, Google o Nintendo, interessati ai progressi svolti dall'azienda nella tecnologia dell'Intelligenza Artificiale Generativa, la casa Californiana ha segnato un nuovo record storico.

Nella giornata di ieri, infatti, Nvidia ha incrementato in un sol colpo il proprio capitale azionario della vertiginosa cifra di 329 Miliardi di Dollari. Si tratta del più grosso aumento one-shot di capitale mai registrato prima da parte di un titolo borsistico.

Per fare dei paragoni sull'enormità del finanziamento, basti pensare che titoli come Nike, Disney, Coca-Cola e Netflix non hanno mai raggiunto neanche come limite massimo quella cifra, ed equivale a circa a 8 Electronic Arts o 12 Take Two. Attualmente il cap di Nvidia si aggira intorno ai 1.5 Trilioni di Dollari mentre le sue azioni, che all'inizio del 2023 erano prezzate 15$, sono ora scambiate oltre i 100$.

In realtà però questo non è il cap più alto raggiunto dalla società, che il mese scorso ha toccato un picco di 3 Triliardi prima di ridiscendere altrettanto rapidamente.
Perché in borsa le fortune si fanno e si disfano in pochi click, ma a conti fatti sembra che l'Intelligenza Artificiale di Nvidia non sia volatile come il succo d'arancia concentrato [Cit.]...