Carmack-Gate: la risposta di Oculus
La scorsa settimana abbiamo riportato la notizia secondo cui ZeniMax Media sta muovendo causa ad Oculus VR a proposito dei diritti d'autore che la società padrona di Bethesda e Id Software afferma di avere sul codice di Oculus Rift scritto da John Carmack quando il papà di Doom era ancora sotto loro contratto. Trovate i fatti e le prime reazioni in questa nostra news.
Quest'oggi riportiamo le risposte dei legali di Oculus VR, i quali affermano in un comunicato stampa segnalato da Gamespot che sono "dispiaciuti ma non sorpresi dalle azioni di ZeniMax" e che proveranno che "tutte le loro rivendicazioni sono false". In sostanza, la difesa di Oculus si basa su sette punti:
- Non esiste nessuna linea di codice ZeniMax o qualsiasi loro tecnologia in nessun prodotto Oculus.
- John Carmack non ha preso nessuna proprietà intellettuale di ZeniMax.
- ZeniMax ha mal interpretato gli obiettivi e il linguaggio dell'accordo di non divulgazione firmato da Palmer Luckey.
- Uno dei motivi principali per cui John Carmack ha lasciato ZeniMax nell'Agosto 2013 è stato che ZeniMax gli ha impedito di lavorare sula realtà virtuale ed ha interrotto gli investimenti sui giochi in VR all'interno della compagnia.
- ZeniMax ha cancellato il supporto VR per Doom 3 BFG quando Oculus ha rifiutato le richieste di ZeniMax per una quota di partecipazione non diluibile in Oculus.
- ZeniMax non ha menzionato crediti nei confronti di Oculus per IP o tecnologia, ZeniMax non ha mai contribuito in alcun IP o nella tecnologia per Oculus, e solo dopo l'annuncio dell'accordo con Facebook ha avanzato queste pretese attraverso i suoi avvocati.
- Nonostante l'intero codice sorgente di Oculus SDK sia diponibile online (developer.oculusvr.com), ZeniMax non ha mai identificato alcun codice o tecnologia rubata.
...Insomma, stanto a queste tesi sembra proprio che per ZeniMax la realtà virtuale fosse una causa persa finché non sono arrivati i due miliardi di Facebook a far pendere l'ago della bilancia dall'altra parte. Staremo a vedere come proseguirà questa storia.