Oculus Rift permette ora anche di... cambiare sesso!
Oculus Rift é stato impiegato in un progetto di un gruppo interdisciplinare conosciuto come "Be Another Lab", come parte del piano di creazione della "Macchina per Diventare un Altro".
Proprio come il nome lascia intendere, é un curioso metodo che permette a due persone, letteralmente, di scambiarsi i corpi con l'ausilio di un paio di Oculus Rift. Il trucco? Presto detto. Semplicemente, ognuno vede quello che vede l'altro, e il giochetto si presta ancora meglio quando entrambi vengono guidati a fare gli stessi movimenti, così da acuire questa sensazione di scambio di corpi.
"Il nostro sistema offre agli utenti la possibilità di interagire in prima persona con il corpo e i pensieri di un'altra persona", ci spiegano i tecnici. Con l'esperimento del "Cambio di Sesso", Be Another Lab mira ad "investigare problemi comuni come l'identità sessuale, la teoria dell'insolito, l'intimità e il rispetto mutuale".
Trovate una dimostrazione in un video a questo link. Attenzione, perché sono presenti anche diverse scene di nudo non censurate. I più impressionabili sono avvertiti.