Okami Sequel: tutto quello che Sappiamo sul ritorno di Amaterasu
Hideki Kamiya rivela quanto può

Okami Sequel, o Okami 2 come alcuni lo chiamano, è stato uno degli annunci più sorprendenti della notte dei TGA 2024: il fatto che il Game Director del primo Okami, Hideki Kamiya, sia tornato in Capcom per riprendere il timone di uno dei suoi titoli artisticamente più acclamati ha addirittura commosso il patròn della serata Geoff Keighley.
Lo sviluppo del gioco è peraltro ancora nelle sue prime fasi, come lo stesso Kamiya ha dichiarato sul blog del neo-rifondato team Clovers, ma ovviamente "la gente vuole sapere" e così il game director si è trovato a dover affrontare l'argomento ai microfoni di IGN.
Okami Sequel: Cosa Sappiamo
- Capcom aveva in programma da tempo di far tornare Okami ma ha dovuto attendere che Kamiya, per anni in forza presso Platinum Games, fosse nuovamente disponibile
- Il Motore Grafico utilizzato per la realizzazione del gioco è il RE Engine che Capcom sta utilizzando per tutti i suoi titoli principali
- Il Sequel sarà una prosecuzione diretta della storia del primo gioco: Kamiya ha detto di aver sempre avuto l'impressione di averlo lasciato incompiuto. Il lupo che si vede nel primo Teaser è di fatto Amaterasu. Questo significa ancora una volta che Okamiden per Nintendo DS è da considerarsi uno "spin-off non canonico" che peraltro Kamiya non ha mai accettato.
- Annunciato lo scorso Dicembre, Okami Sequel è ancora nelle prime fasi di sviluppo
- Lo schema dei comandi del gioco sarà studiato in modo che "le persone di tutte le età possano apprezzarlo" anche se non sono giocatori Hardcore. Negli scorsi giorni Kamiya ha disconosciuto la versione Wii di Okami che si avvaleva del Wiimote come periferica di controllo atipica.
- Okami ha venduto nelle sue varie incarnazioni più di quanto la gente non pensi, infrangendo tra originale, porting e remaster HD il muro dei 4.6 milioni di copie
- Kamiya non è l'unico veterano del team originale a tornare allo sviluppo: Capcom ha infatti stretto una partenership con lo studio Heart Machine Games guidato da Kiyohiko Sakata che curò il porting HD.
Okami Sequel: Quando Esce?
A questa domanda purtroppo Kamiya non è assolutamente in grado di dare una risposta: si può solo ipotizzare almeno un paio di anni di sviluppo, ma è veramente troppo presto anche solo per fare una previsione.
Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi e nel frattempo ci rileggiamo la Recensione del primo Okami e del Porting HD.