OLED contro LCD - La nuova PSVita ha davvero fatto un passo indietro?

OLED contro LCD  La nuova PSVita ha davvero fatto un passo indietro
di

Come ormai tutti già saprete, settimana scorsa é stata annunciato il modello Slim di PS Vita. Oltre ad un peso e ad uno spessore ovviamente ridotti, quello che ha fatto più discutere é la sostituzione dello schermo OLED con uno LCD.

Lo switch ad una tecnologia "meno performante" ha fatto indubbiamente discutere, tant'é vero che Sony stessa é dovuta scendere in campo a proteggere la sua nuova creazione.

"Quando abbiamo progettato la prima PS Vita abbiamo subito pensato ad uno schermo OLED", ha infatti detto Fergal Gara, managing director di Sony UK. "L'OLED era considerato il non-plus-ultra della tecnologia degli schermi, ed era una fama meritatissima. Al tempo, pensare di montarle uno schermo LCD ci sembrava quasi un compromesso"

"Quello che é cambiato con il passare del tempo, é che la tecnologia LCD é vistosamente migliorata. Mentre alcuni dicono che ci sia una differenza immensa tra i due tipi di schermi, noi crediamo che la differenza sia quasi impercettibile"

"Ma la cosa più importante, é che solo grazie al passaggio all'LCD siamo riusciti a guadagnare strada alla console, in termini di peso e spessore. La tecnologia é sempre e perennemente dover scendere a compromessi, e crediamo che quello accettato da noi sia giusto. In altre parole, se anche c'é qualche peggioramento nella qualità dello schermo, solo così siamo riusciti ad avere altri vantaggi"