Le Olimpiadi dei video game in Arabia Saudita, per 12 anni

La prima edizione virtuale dei Giochi olimpici si disputerà nel 2025

di Davide Tognon

Lo scorso anno, il presidente del CIO Thomas Bach ha anticipato l'istituzione degli Olympic Esports Games, una manifestazione di eSport sotto l'egida del Comitato Olimpico, una sorta di controparte virtuale dell'Olimpiade vera e propria. Non è stato specificato in cosa consisteranno esattamente le discipline che formeranno questa manifestazione; tuttavia, è stato specificato che esse dovranno rispettare lo spirito olimpico.


Gli Olympic Esports Games in Arabia Saudita

Negli ultimi tempi l'Arabia Saudita ha mostrato un forte interesse nei confronti del settore dei video game, promuovendo investimenti importantissimi per cercare di diventare un centro di produzione e non solo. Non sorprende quindi che il CIO abbia stretto un accordo col comitato olimpico nazionale arabo, per ospitare le Olimpiadi virtuali. L'Arabia Saudita sarà dunque la sede della prima edizione degli Olympic Esports Games, che si svolgerà nel 2025.

Ma l'accordo fra il CIO e gli arabi si spinge ben oltre la prima edizione: l'Arabia Saudita ospiterà gli Olympic Esports Games per ben 12 anni. Questa manifestazione si svolgerà con cadenza regolare: non è stato comunicato quanto tempo trascorrerà fra una edizione e l'altra, ma se fossero 4 anni, allora in Arabia si avrebbero le prime 4 edizioni. Non sono ancora state decise le modalità dell'evento, ossia la città che lo ospiterà, le tempistiche, i giochi scelti, come ci si qualifica ecc...