Oltre 40 giochi "condannati" nel 2023

L'elenco dei titoli chiusi sembra un bollettino di guerra

Oltre 40 giochi condannati nel 2023
di

Quanti giochi non saranno più giocabili o cesseranno comunque di ricevere supporto e aggiornamenti entro la fine dell'anno in corso? Ce lo dicono i colleghi di Kotaku, che in un moto di curiosità hanno anticipato la classifica che tradizionalmente stendono alla fine dell'anno ma che, vista la grande quantità di titoli, hanno deciso di cominciare a stilare a metà dello stesso.

L'elenco è partito da 15 titoli ed è cresciuto fino a contare, attualmente, la cifra di 43. Tra gli altri figurano non di meno anche dei nomi di un certo peso, come ad esempio Dreams di MediaMolecule che cesserà di ricevere aggiornamenti il 1° Settembre, con il team impegnato in un nuovo progetto (presumibilmente per PS5).  Friday the 13th verrà totalmente rimosso dagli store il 31 Dicembre a causa dello scadere della licenza d'uso. Vampire: The Masquerade - Bloodhunt chiude invece per consunzione, non avendo mai raggiunto la "massa critica" di utenza necessaria e sufficiente per garantire al f2p la sua ragion d'essere. Anche Evolve, i cui server ufficiali sono chiusi dal 2018, vedrà in questi giorni anche la chiusura dei fan-server, con 2K che a quanto pare ha deciso di fare tabula rasa del titolo. Fire Emblem Fates è stato rimosso dagli store, così come la versione Mobile di Apex Legends. Babylon's Fall, apparentemente, è nato e morto (o è nato morto), ed anche Battlefield Mobile chiude i battenti.

L'elenco considera "giochi chiusi" anche le collection dei giochi 3DS e WiiU su Nintendo e-shop e la PlayStation Plus Collection di Sony...e con tutto questo mancano ancora quasi sei mesi alla fine dell'anno: trovate l'elenco aggiornato su Kotaku. Potrebbero servirvi dei fazzoletti...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI