One Love – In 4K il film sulla vita di Bob Marley
Edizione Dolby Vision di pregevole caratura, ma non è l'unica sorpresa all'interno di questa edizione Plaion Pictures
Film dedicato a Bob Marley, amato musicista giamaicano che ha portato il reggae e il messaggio di pace e amore in tutto il mondo. Diretto da Reinaldo Marcus Green (Una famiglia vincente - King Richard), vuole offrire un ritratto intimo di un uomo la cui influenza trascende la musica stessa. Kingsley Ben-Adir ha regalato una interessante ma non strepitosa interpretazione, concentrato evidentemente più sull'interiorità del personaggio che non a restituire un ritratto ancora più fedele.
L'opera è intrisa della musica di Marley, raccontando tasselli della sua vita, tra il passato da bambino e quello di uomo adulto, dedito ad aiutare la sua gente, a cercare il giusto vibe musicale che scuotesse corpi e anime. Lontano dalla politica fu comunque un uomo impegnato nella lotta per la giustizia e l'uguaglianza. Quella di One Love è una rappresentazione che lascia in parte distaccati, se non quando risuonano le note di alcune di alcune delle composizioni più iconiche (su tutte “No Woman, No Cry" e "Redemption Song"), aggiungendo ulteriore spessore emotivo alla narrazione. Percorso tra romanzo e biografia che si lascia guardare, ma che sale concretamente di livello (quasi) solo quando si giunge a ridosso dei titoli di coda e il materiale di archivio si unisce alla fiction. La recensione artistica completa di Elisa Giudici.
Girato interamente digitale con camere Arri Alexa 35 a risoluzione 4.5K, si è poi giunti a un master finale 4K usato per questa edizione. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Tecnicamente questo è un disco che offre un eccellente equilibrio tra colori, luminosità e contrasto, esaltando elementi anche in secondo piano e senza problemi nelle transizioni più buie. Uno spettacolo reso ulteriormente fedele dalla dinamica delle luci grazie al Dolby Vision, per una visione che meriterebbe uno schermo nativo 10 bit.
Dignitosa l'offerta Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) che in presenza di un vero impianto Home Theater regala un ascolto tra musiche originali, brani dell'artista e parlato all'interno di un missaggio con significativa separazione dei canali discreti. Divertimento che sale a livelli reference con il Dolby TrueHD 7.1/ATMOS in lingua originale. A tale proposito ricordiamo che per evitare adattamenti in alcuni casi le parole sono state lasciate in originale anche nella traccia italiana.
Sul Blu-ray Full HD incluso nell'edizione (anche) steelbook ci sono diversi extra molto interessanti, a partire dai circa 10' minuti di scene eliminate; la trasformazione dell'attore Kingsley Ben-Adir in Bob Marley; un making of; il cast; le location; la band per un totale di poco meno di un'ora di supplementi. Sottotitoli in italiano. All'interno della confezione 4 cartoline plastificate commemorative.