One Piece live-action – Parla l'attore Mackenyu

L'alta tensione che percorreva i set del kolossal televisivo di Netflix e il pensiero di accontentare fan vecchi e nuovi

di Claudio Pofi

In diverse interviste rilasciate prima dello sciopero degli attori a Hollywood, l'attore Mackenyu che interpreta Roronoa Zoro in One Piece ha parlato della pressione sentita lavorando sul set dell'adattamento dell'anime e del manga di Eiichiro Oda.

Tutti erano consapevoli del coinvolgimento nella versione live-action di uno dei franchise giapponesi più importanti di tutti i tempi. Ed è una cosa che si sentiva sul set. "Tutti gli anime e i manga sono diversi a modo loro", ha detto Mackenyu, "ma questo è sicuramente il più grande e completo manga della storia giapponese. Nonostante la molta pressione ho mantenuto la concentrazione su come dare vita al mio personaggio".

In una conversazione con Vogue Hong Kong, l'attore ha detto chiaramente di voler accontentare i fan dell'anime, ma anche coloro che non conoscono affatto il franchise. "L'anime è l'anime e il live action è un'altra cosa. Se vi piacciono gli anime e sono la vostra passione, allora è perfetto. Ma se siete disposti ad aprire un po' la mente per vedere qualcosa di nuovo...c'è sempre qualcosa che il live action può aggiungere".

Tradurre un anime in live-action non è un compito facile, Mackenyu lo sa bene. La sua speranza quella che le modifiche apportate siano in meglio. "I fan degli anime vogliono che prendano vita come li conoscono, ma tradurli in live-action non è facile e a volte richiede adattamento e aggiunte. Chi non conosce l'anime può goderselo come un originale, ed è così che tutti dovrebbero goderselo".