Ono ancora legato ai primi Street Fighter

Quale é il miglior gioco della serie Street Fighter? Secondo Yoshinori Ono, padre del brand, non ci sono dubbi: i primi capitoli restano i più belli, e le motivazioni risiedono nel gameplay nudo e crudo.


"Per me, l'ideale é ancora il primo Street Fighter o SFII - ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Gamasutra - La verità é che il numero di barre presenti su schermo in SFIV [ossia tre: quella della vita, quella del Super e quella dell'Ultra] svia la concentrazione dal gioco di combattimento vero e proprio, ma é necessario per evolvere la serie e soddisfare i giocatori di livello più elevato."


Interrogato sul concept di combattimento proposto da altre sh, come ad esempio Arc System Works, e sulla possibilità di trarne insegnamento, Ono ha dichiarato di non amare un sistema troppo appariscente, preferendo un approccio più minimalista e basandosi su esperimenti e modifiche: "Non faccio ricerce sui lavori di altre compagnie, quindi é difficile esprimersi. Se ci fosse un particolare piano in opera qui, suppongo potreste dire che stiamo coltivando un look che mira al 'DNA Capcom'. Ultimamente penso che i concetti fondamentali stabiliti in SFII fossero fantastici. Quello che vediamo nel design di SFIV é il risultato dei nostri tentativi di individuare quei fondamentali e capire come fossero significativi."


Il prossimo capitolo del Brand, lo spin-off Street Fighter X TEKKEN, é atteso per il mese di Marzo su PS3 e Xbox360, oltre che su PS Vita.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI