Oppenheimer - Nolan promette un realismo esplosivo
La ricerca della realtà in tutto il suo dramma è quanto persegue da sempre il maestro, e Oppenheimer non sarà da meno
A Christopher Nolan piace fare film in grande. È stato il pioniere della più recente cinematografia IMAX e ora promette un'altra imperdibile esperienza in sala. All'interno della storia dello studio e della creazione della prima bomba atomica, Oppenheimer offrirà l'esperienza di un'esplosione nucleare senza l'uso di effetti speciali generati al computer.
"Penso che sia un'esperienza cinematografica davvero essenziale. Dovete vederlo al cinema sul più grande schermo possibile, ci sono momenti che lasceranno la gente a bocca aperta". Ha detto il regista. Ma questo importante film storico/biografico vuole anche essere all'altezza del significato della creazione del primo ordigno nucleare al mondo e la sua capacità distruttiva.
"Non conosco nessuna storia con una posta in gioco maggiore di quella di Oppenheimer. Questa è la verità. È difficile usare una parola come intrattenimento quando si parla di qualcosa di così serio, ma l'intrattenimento nei film assume molte forme. Questa è una storia così coinvolgente e avvincente che abbiamo avuto il privilegio di raccontarla."
Nolan ha voluto ottenere l'effetto del pericolo in senso letterale, girando una ricostruzione del test Trinity della bomba Oppenheimer nel deserto del New Mexico, senza utilizzare alcuna CGI.
"Ho fatto molte esplosioni in molti film. Ma c'è qualcosa di unico e particolare nel trovarsi in un deserto nel bel mezzo della notte con un grande cast, scatenando delle esplosioni davvero enormi per catturarle su pellicola. Non si può fare a meno di tornare al momento in cui stavano realizzando il vero esperimento, quando sapevano che c'era la possibilità di incendiare l'atmosfera. È stato davvero incredibile vivere quel tipo di tensione".
In uscita nelle sale italiane il prossimo 23 agosto.