Ouka Studios, l'autore di Visions of Mana, potrebbe chiudere

NetEase starebbe valutando di ridimensionare i suoi investimenti in Giappone

di Davide Tognon

Ouka Studios, anche noto come Sakura Studios, è uno sviluppatore che ha sede a Shibuya, Tokyo ed è stato istituito nel 2020 dalla compagnia cinese NetEase. Si è trattato di una operazione piuttosto ambiziosa: per formare lo studio, NetEase ha reclutato dei veterani che possono vantare esperienza presso big del settore quali Capcom e Bandai Namco; inoltre, Ouka è stato messo al lavoro su molteplici progetti.


Il destino segnato di Ouka Studios

Stando a quanto riportato da Bloomberg, i colossi cinesi NetEase e Tencent avrebbero deciso di ridurre in maniera significativa i propri investimenti sugli sviluppatori giapponesi. NetEase, in particolare, avrebbe deciso di chiudere Ouka Studios, che peraltro ha realizzato un titolo appena uscito, Visions of Mana (pubblicato da Square Enix). La chiusura però non sarebbe immediata, ma avverrebbe solo dopo che Ouka avrà terminato i progetti pendenti.

Oltre a Visions of Mana, Ouka Studios è stata impegnata nella creazione di altri due titoli: stando alle informazioni diffuse in precedenza, il primo sarebbe un action/RPG singleplayer, mentre il secondo un action multiplayer, dove i giocatori devono cooperare per sconfiggere nemici giganteschi. Ci auguriamo che i due progetti in questione vedano la luce.