Outlaw Posse - Il ritorno al Western di Mario Van Peebles

Oltre a Cedric the Entertainer, nel cast graditi ritorni di grandi interpreti come Whoopi Goldberg ed Edward James Olmos

di Claudio Pofi

Negli anni '90 Mario Van Peebles era una star del cinema d'azione, ha partecipato a tanti film di genere, recitando anche al fianco di giganti di Hollywood come Clint Eastwood (Gunny, 1986). Proprio nel 1991 ha diretto, e partecipato anche con un ruolo minore, il suo film più iconico e strepitoso: il crime-thriller New Jack City con due grandissimi Wesley Snipes e Ice-T.

Come regista ha poi firmato un suo personalissimo western nel 1993, Posse (di cui trovate una clip video qui sotto), omaggio ai film blaxploitation di suo padre Melvin Van Peebles: opera eclettica che mescolava il genere con i toni razziali dell'epoca e non mancava di un certo ritmo e spessore. Ora Mario ha deciso di tornare ancora una volta nel West per una nuova impresa intitolata Outlaw Posse, anche se non sembra esserci collegamento con il precedente film. Nel cast ci sono nomi importanti come Whoopi Goldberg, Edward James Olmos e Cedric the Entertainer.

Outlaw Posse è ambientato nel selvaggio West del 1908, terre in cui corruzione e avidità sono radicate in profondità. Il cowboy rinnegato Chief (Mario Van Peebles), desideroso di ristabilire l'equilibrio tra bene e male, riunisce un audace gruppo di emarginati e si imbarca in un'odissea attraverso il Paese per recuperare l'oro rubato in un territorio non ancora colonizzato. Inseguita dal vendicativo uomo di legge, la banda si ritrova coinvolta in un gioco mortale di sopravvivenza e redenzione, muovendo per lande desolate tra scontri a fuoco, rese dei conti e inseguimenti a cavallo.

Impegnato su più fronti, Mario Van Peebles qui è interprete, sceneggiatore e regista. In attesa di vedere il primo trailer, con il permesso dello sciopero in corso a Hollywood.