Overwatch 2 riesuma i Match 6vs6

Un ritorno alle origini e altre novità

Overwatch 2 riesuma i Match 6vs6

Overwatch 2, tra le altre cose, sin dal suo lancio si è differenziato dal prequel per un'importante elemento del core-gameplay: il fatto che i match standard del gioco prevedano lo scontro tra due squadre di 5 Eroi anziché di 6 come avveniva nel primo Overwatch. A lungo si è discusso sulla possibilità di fare un passo indietro in questo senso, finché si è arrivati alla decisione delle scorse ore.

Nella serata di ieri, infatti, Blizzard ha pubblicato sul blog ufficiale del gioco l'annuncio secondo cui nell'arco della prossima Season del gioco sarà testata anche la modalità 6vs6, seguendo le varie discussioni e osservazioni scaturite dalla discussione iniziata lo scorso Luglio.

Overwatch 2 e i Test del 6vs6

"Il primo test, che si terrà a una settimana dall'inizio della stagione, sarà leggermente diverso dal classico formato 2-2-2 con coda ruoli di Overwatch - si legge nel blog - Questi test non mirano solo a valutare l'interesse della community per composizioni di squadra più ampie, ma anche a esplorare modi innovativi per implementare modifiche senza incorrere negli stessi problemi del passato. Tenendo presenti questi obiettivi, la prima prova sarà una variante della coda aperta, che internamente chiamiamo 'Minimo 1, massimo 3': ogni squadra da 6 giocatori dovrà avere almeno 1 membro per ruolo e non più di 3 per lo stesso ruolo." Successivamente viene specificato che sarà comunque possibile cambiare ruolo nell'arco della partita, ma sempre rispettando la regola del minimo 1, massimo 3 per ciascuno dei tre ruoli Tank, Support e Damage.

Questi test, apparentemente, tracceranno la strada verso le prossime mosse della SH, stabilendo se sarà il caso di continuare a supportare la modalità, se lasciarla come un mini-gioco a parte o se abbandonarla del tutto: "È possibile immaginare un futuro in cui coesistano permanentemente sia il 5v5 che il 6v6 in Overwatch 2? Se me l'avessi chiesto qualche mese fa, avrei risposto di no. Tuttavia, discutendo del futuro di Overwatch 2 e del nostro impegno a creare un gioco che la community desidera, ci rendiamo conto che i giocatori vogliono più di un'unica esperienza: è un aspetto che dobbiamo considerare seriamente nel nostro percorso."

Overwatch 2 Season 13 e 14: le altre Novità

Prima ancora di avviare i Test sul 6vs6 Blizzard ha intenzione di eseguire dei test simili anche nel classico 5vs5 introducendo già nell'attuale Season 13 una "partita Hackerata: Limite 2" in cui, come si può intuire, ciascuno dei tre ruoli può essere ricoperto da massimo 2 giocatori [niente 3-1-1, dunque]. A questa seguirà la modalità Proclamazione in cui l'eroe che ricopre un ruolo unico avrà dei bonus speciali, in una sorta di 2-2-1+.

Sono promesse altre novità e sorprese inoltre per la Season 14, che avrà il via a Dicembre - e dunque non ci stupiremmo se avesse a che fare con neve, renne e corpulenti tizi vestiti di rosso con fluenti barbe bianche - ma Blizzard non si è sbottonata più di così.

Overwatch 2 è disponibile free-to-play su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI