Pachter a ruota libera su Xbox One e PS4

di Tommaso Alisonno

Michael Pachter, celeberrimo (nel bene e nel male) analista di Wedbush Morgan, ha come sempre le idee più chiare di tutti a proposito dei movimenti del mercato: intervistato da GameInformer, il buon Michael ha analizzato l'eterna lotta tra Sony e Microsoft.


"Il 16 Gennaio Microsoft ha detto 'da domani abbiamo un prezzo promozionale speciale di $349' - ci ricorda Pachter, relativamente alla riduzione di prezzo di Xbox One prolungata dopo il periodo natalizio in USA - Non hanno detto 'temporaneo', non hanno dato una data di scadenza, il ché è molto curioso. Non è un taglio ufficiale: è promozionale, il ché permette di reclamizzarlo come sconto, ma ho la sensazione che non risalirà mai più."


Secondo Pacther, la riduzione di prezzo è stata, dopo l'unbundling del Kinect, la mossa che ha permesso a Microsoft di superare Sony nelle vendite negli ultimi mesi. Soprattutto nei confronti della periferica motion control, l'analista non risparmia le critiche: "Kinect permette il controllo vocale e di movimento, ma la maggior parte di noi non ne ha bisogno. Non ho bisogno di dire 'Xbox On', non è un problema premere un bottone sul controller, non è difficile. In realtà è più difficile dire 'Xbox On'. Il motivo per cui abbiamo i controller è perché i direzionali e gli analogici sono un mezzo efficiente per controllare le cose sullo schermo. Ha senso e lo capiamo; non abbiamo bisogno di agitare le mani in giro. Microsoft ha visto il successo di Wii e ha pensato 'portiamolo al prossimo livello con voce e motion sensing' e noi non ne avevamo bisogno."

"La gente non stava comprando Xbox One e chiaramente un mucchio di persone è migrata su PS4 perché non volevano Kinect. Penso quindi che rimuoverlo dal bundle sia stata l'idea giusta. Non sono però sicuro del perché Xbox non abbia cominciato a vendere più di PlayStation non appena ha rimosso Kinect, visto che non è successo finché non hanno tagliato il prezzo a $349 e cominciato a dare via giochi gratis."


D'altro canto, agli occhi di Pachter Sony ha una filosofia aziendale differente rispetto alla rivale Americana: "Quando parli con un tizio di Microsoft e gli chiedi 've ne frega qualcosa se vendete 150 Milioni di console ma Sony ne vende più di voi?' quello potrebbe rispondere '[imprecazione] se me ne frega!'. Se chiedi la stessa cosa a Sony, ti rispondono 'se vendiamo 150 Milioni di console, chi se ne frega di cosa fa Microsoft?' Quindi penso che l'attitudine di Sony sia quella di fare bene mentre quella di Microsoft sia di vincere a tutti i costi."


"Penso sia interessante chiedersi: Sony si allineerà al prezzo? Perché io penso che fossero sinceri nel dire che non sono preoccupati se Microsoft vende un sacco di console, ma la verità è che questa settimana se ne sono preoccupati. Non vogliono essere secondi: non si preoccupano della possibilità di arrivare secondi, ma vogliono essere primi finché possono, e questo è bene per i giocatori. Se il prezzo di PS4 scenderà a $349, vincono tutti."


Pachter ha parlato.