Pachter attacca il MultiPlayer gratuito

I cali delle vendite? L'espertissimo Pachter non ha dubbi: colpa del multiplayer online gratuito, é ovvio!


"Pensiamo che il declino generale - dice Pachter - sia dovuto al vasto numero di persone che giocano online in Mutiplayer gratuitamente su PSN o pagando un tot annuale con gioco illimitato su Xbox Live"

"Stimiamo che un totale di 12 milioni di consumatori giochino a CoD Modern Warfare 2 mediamente 10 ore alla settimana, e il divertimento continuo (insieme a 6 milioni di giocatori di Halo, 3 milini ai giochi di sport EA, e 5 milioni sparsi su altri gioco come Battlefield, Red Dead Redemption, Left 4 Dead e GTA) ha assorbito il tempo che altrimenti sarebbe stato impiegato con altri nuovi giochi."


"Lo vediamo come un problema continuo, e pensiamo che fintanto che i publisher non giungeranno a un modello commerciale che catturi appropriatamente il valore dell'esperienza online, siamo destinati a vedere una migrazione dall'acquisto al multiplayer online."

"Pensiamo sia compito di Activision, col gioco in multiplayer online più popolare, fare il primo passo verso la monetizzazione del multiplayer. E' presto per stabilire in che misura, se abbonamento mensile, sottoscrizione, quota d'accesso ai tornei ecc., ma ci aspettiamo di vedere la compagnia agire in questo senso entro la fine dell'anno, quando lancerà Call of Duty Black Ops."