Pachter non crede alle cifre
L'analista Michael Pachter esprime perplessità di fronte alle cifre presentate da Sony e da Microsoft (soprattutto le prime) a proposito dei fenomeni Move e Kinect, ipotizzando che queste siano "gonfiate" per far levitare la richiesta.
"Io penso che entrambe le compagne l'abbiano fatto per far credere ai consumatori che i loro dispositivi siano ricercati, il ché di solito funziona per aumentare la richiesta. Sony ha distribuito 2.5 milioni di unità in Europa e Stati Uniti, e le vendite non sono per nulla vicine a quel livello, quindi non so come si possa conciliare il fatto che le unità distribuite superino così tanto quelle vendute."
"Penso che Microsoft abbia gestito il managing un po' meglio, e abbia tenuta stretta la distribuzione dei Kinect standalone in modo da avere un ricambio per Natale. Hanno distribuito un sacco di bundles con la console in modo da assicurarsi che il prezzo eBay non andasse sotto i 300$ per l'unità standalone, ma la distribuzione della stessa rimane più stretta."
"Sony sta cercando di attuare la stessa strategia di Microsoft con Kinect, assicurandosi che ci siano un sacco di bundle, ma controllando la distribuzione dei controller standalone."