Pachter predice i prezzi di PS4 e Xbox One
Nell'attesa di conoscere da Sony e Microsoft i prezzi delle (parzialmente) annunciate console PlayStation 4 e Xbox One, noi comuni mortali possiamo come sempre contare sui poteri di preveggenza di Michael Pachter. Il celeberrimo analista di mercato ha infatti scoperchiato ancora una volta il vaso di Pandora, dichiarando quelle che secondo i suoi studi sarebbero le cifre di produzione e di vendita stimate per le nuove console.
Microsoft spenderà 325$ per produrre ciascuna Xbox One, e la venderà al pubblico a 399$; Sony marcerà su livelli più economici, spendendo 275$ per ogni PS4 e potendo così rivenderla a 349$. Questo darebbe a entrambe le società il medesimo guadagno per ogni pezzo venduto, sebbene in proporzione ai costi il risultato avvantaggerebbe Sony - aiutata inoltre dall'impatto di un prezzo d'etichetta più basso di 40$.
D'altro canto, Pachter si aspetta da parte di Microsoft la proposta di alcuni bundle/servizi che ammortizzino l'offerta. Per esempio, l'analista ipotizza che Xbox One possa essere venduta insieme a pacchetti scontatissimi di abbonamenti ai vari canali TV e ai servizi premium di Sky, serivizi che Microsoft può permettersi di vendere scontati ma che avrebbero un valore di mercato tale che, sottraendoli al bundle, porterebbe il costo della console nuda e cruda a 299$.