Palworld: 6 milioni di copie, record su Steam, ma minacce ai dev

Il successo del monster tamer non accenna ad arrestarsi, ma ci sono risvolti molto negativi

di Davide Tognon

Torniamo a parlare di Palworld, il fenomeno del momento, per aggiornarvi sui strepitosi numeri che sta facendo registrare. Lo sviluppatore Pocketpair ha annunciato che sia stata superata quota sei milioni di copie vendute in appena quattro giorni (nonostante sia anche su Game Pass!). Inoltre, nel momento in cui scriviamo, Palworld ha toccato quota 1,72 milioni di utenti in contemporanea su Steam (se volete saperne di più sul gioco, eccone una sintetica disamina).

Questo dato lo rende il terzo gioco col maggior numero di utenti in contemporanea di sempre sulla piattaforma Valve. Il secondo, Counter-Strike 2, è poco sopra quota 1,8 milioni, quindi non lontanissimo e non escludiamo il sorpasso nelle prossime ore. C'è però un piccolo dettaglio di cui bisogna tenere conto: Counter-Strike è un free to play, mentre Palworld attualmente su Steam è venduto a 26,09 €, il che dovrebbe dare una idea di quanto sia impressionante il successo del titolo Pocketpair.

AGGIONAMENTO: a poco più di un'ora dalla pubblicazione della notizia, Palworld ha raggiunto quota 1.860.000 di utenti in contemporanea su Steam, superando così Counter-Strike 2 al secondo posto della classifica all-time. La prima posizione è parecchio distante: PlayerUnknown's Battlegrounds sta a 3,25 milioni (ma è free to play).


Le minacce ricevute da Pocketpair

Chiudiamo la parentesi sul successo di Palworld, per passare ad un argomento decisamente meno piacevole. Palworld si è attirato numerose critiche, sia per la sua violenza e volgarità, sia per la somiglianza con i giochi dei Pokémon. Il CEO di Pocketpair, Mizobe Takuro, ha parlato via Twitter di commenti diffamatori e minacce di morte ricevuti dagli sviluppatori, e ha invitato ad astenersi da queste deplorevoli pratiche.