Palworld: arriva la Denuncia di Nintendo

PocketPair accusata di infrazione del copyright

di Tommaso Alisonno

Tanto tuonò che piovve. La presa di posizione di Nintendo sin dal lancio in Early Access del fenomeno di Gennaio Palworld era stata chiara e netta: per la casa di Mario e Zelda le creature presenti nel titolo di PocketPair sono troppo smaccatamente simili a quelle del suo arcinoto brand Pokémon, sviluppato da The Pokémon Company, da potersi parlare di semplice ispirazione - non a caso, Palworld è sempre stato soprannominato dal popolo di internet "Pokémon con le armi".

È altresì noto che sin da Gennaio i legali delle due società giapponesi hanno "investigato" il gioco di PocketPair, e alla fine la tanto minacciata - e per molti preventivata - azione legale è arrivata: il 18 Settembre Nintendo e The Pokémon Company hanno denunciato gli autori di Palworld alla Tokyo District Court per infrazione di numerosi brevetti.

Il succo del comunicato rilasciato sul sito ufficiale di Nintendo è, in sostanza, tutto qui: "Nintendo continuerà a prendere le iniziative necessarie contro qualsiasi infrazione delle sue proprietà intellettuali incluso lo stesso brand Nintendo, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato per costituire nell'arco degli anni" conclude il comunicato.

Nintendo ha [orgogliosamente, aggiungeremmo] fama di una società particolarmente intransigente su questo genere di violazioni: sono per esempio molto note le sue agguerrite battaglie contro la pirateria. Nel caso di Palworld però la situazione è certamente molto delicata, dato che PocketPair ha fatto in modo che tutte le creature del gioco ricordino in qualche modo i Pokémon più famosi senza però esserne assolutamente identiche. Il fatto che queste somiglianze siano eccessive o meno dovrà adesso essere stabilito dai giudici...

Per saperne di più Palworld vi lasciamo al nostro Reportage.