Palworld: la denuncia di Nintendo è stata una sorpresa

Pocketpair sicuro di aver fatto tutto correttamente

Palworld la denuncia di Nintendo è stata una sorpresa

Palworld, il gioco sviluppato dall'indipendente Pocketpair e da molti soprannominato "Pokémon con le armi" per l'evidente ispirazione tratta dal prodotto esclusivo di Nintendo, è stato pubblicato in early-access nel Gennaio del 2024 e definitivamente il successivo Agosto.

Poco prima di questa data è arrivata quella "mazzata" che molti avevano previsto, ossia una denuncia da parte di Nintendo e The Pokémon Company. Sta di fatto che questa denuncia a quanto pare ha colto totalmente di sorpresa lo sviluppatore: John Buckley, community manager di Pocketpair, ne ha parlato recentemente in alcune dichiarazioni rilasciate nel corso della 2025 Game Developer Conference e riportate da PC Gamer.

Palworld: Pocketpair era tranquilla sul Copyright, ma...

"Abbiamo fatto delle verifiche legali prima di lanciare Palworld - racconta Buckley - ed in Giappone risultava tutto a posto. Quindi ovviamente quando è stata annunciata la denuncia la nostra reazione è stata 'Cosa?!?' e siamo tornati dagli avvocati che hanno contattato la corte ed hanno chiesto' Che sta succedendo?' ed è stato allora che abbiamo scoperto che ci stavano perseguendo per il brevetto."

Infatti, a sorpresa, i legali della casa di Mario non hanno querelato la controparte per infrazione del copyright: sebbene i Pal siano smaccatamente realizzati in modo da assomigliare o ricordare alcuni dei Pokémon più noti, le differenze sono comunque sufficienti perché non si possa parlare di infrazione o plagio. Viceversa, la grande N si è appellata ad alcuni brevetti, tra l'altro aggiornati dopo il lancio, su meccaniche di gioco quali la possibilità di catturare un animale lanciandogli un contenitore.

"Tutti qui a Pocketpair sono dei grandi fan - continua Buckley - quindi è stato un giorno molto deprimente, tutti camminavano con la testa bassa. Ha cambiato un sacco di cose per noi. Stavamo per lanciare la versione PlayStation, stavamo per andare al Tokyo Game Show, quindi ovviamente abbiamo dovuto ridimensionare tutto e assumere guardie di sicurezza e cose così."

Palworld conta adesso oltre 32 Milioni di utenti nel mondo tra PC, Xbox Series X/S e PS5: l'aggiornamento alla versione 0.5.0. porta al gioco anche la modalità cross-platform. Per saperne di più vi rimandiamo al nostro Approfondimento su Palworld.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI