Palworld: server Steam in crisi e limiti su Xbox
Mentre da una parte la gente è troppa, dall'altra ci sono dei vincoli
Palworld di Pocket Pair si è ormai candidato alla palma di rivelazione dell'anno, con tutto che siamo appena all'inizio del 2024! Il successo travolgente del titolo open-world da molti ribattezzato "Pokémon con le armi" - ma in realtà nelle meccaniche più affine ad un survival sandbox - non accenna a fermarsi, e naturalmente questo sta portando a galla anche i limiti del progetto.
Così, se da un lato gli sviluppatori festeggiano per aver infranto i 4 Milioni di utenti in appena 3 giorni con picchi di utenza da record - circa 1.300.000 utenti contemporaneamente online - dall'altro lato è comprensibile una certa difficoltà a gestire cifre simili, coi server che hanno cominciato a dare segni di cedimento ed utenti che hanno avuto difficoltà a effettuare l'accesso.
Niente di trascendentale, comunque, e i tecnici sono alacremente al lavoro per ridurre o eliminare il problema.
Hello everyone,
— Palworld (@Palworld_EN) January 19, 2024
We are blown away with the response to Palworld and we're doing our best to respond to your issues!
Currently, our server provider is reporting that due to the large amount of concurrent players, the servers have become unstable and you may be experiencing…
Palworld non ha Server dedicati su Xbox
Per quanto il boom del gioco sembri essere arrivato principalmente su Steam, è bene ricordare che Palworld sia disponibile anche su altre piattaforme, tra cui Xbox Game Pass. Purtroppo, però, se ci si sposta al di fuori dall'ecosistema Valve - e questo vale anche per chi avesse riscattato il gioco da Windows Store - si va incontro ad un altro limite: quello dell'assenza di server dedicati.
Laddove infatti Palworld è progettato per gestire simultaneamente fino a 32 giocatori sullo stesso server, questo non è possibile nelle partite private, le quali sono limitate a 4 partecipanti. La cosa si estende anche a Epic Games Store, il quale applica una politica di totale apertura al cross-platform e pertanto deve sottostare ai limiti esterni.
Stando a quanto riportato dai colleghi di IGN, un community manager di Palworld - che si firma Bucky - avrebbe spiegato che "non è colpa di nessuno", ma che comunque il team è in contatto coi vertici di Microsoft per contrattare l'istituzione di server dedicati.
"Vorremmo avere dei server dedicati su Xbox - scrive Bucky - ma sfortunatamente non dipende da noi ed è piuttosto difficile negoziare in questo momento. Ma... ci stiamo provando!"
Quanti di voi rientrano nella grande ondata di giocatori di Palworld?