Una panoramica su Romancing SaGa 2 nel nuovo trailer

Gettiamo uno sguardo approfondito sul remake del JRPG di Square Enix

di Davide Tognon

Romancing SaGa 2 venne originariamente pubblicato nel 1993 su Super Nintendo e per chiunque se lo fosse perso, Square Enix ha confezionato un remake in 3D, chiamato Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven. L'uscita di questo titolo è imminente: verrà pubblicato fra due giorni, il 24 ottobre 2024, su PlayStation 4 e 5, Switch, PC via Steam. A ridosso del lancio, Square Enix ha condiviso un trailer che illustra le caratteristiche principali di Revenge of the Seven.


Le caratteristiche di Romancing SaGa 2

La storia di Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven ruota attorno a sette eroi, che un tempo salvarono il mondo dal male, ma come ricompensa vennero spediti in un'altra dimensione, perché ritenuti troppo pericolosi. I sette però tornano nel loro mondo di origine e giustamente sono parecchio adirati e decidono di vendicarsi contro l'umanità. Il giocatore impersona il sovrano (o meglio, i sovrani) dell'impero di Varennes e lo scopo sarà quello di debellare la minaccia dei sette, sconfiggendoli uno alla volta.

Romancing Saga 2 si snoda lungo una lunghissima linea temporale e bisogna assumere il controllo di un imperatore dopo l'altro. Questo video game è un JRPG, che però al suo interno integra degli insoliti elementi roguelike: ogni sovrano trasmette le sue abilità al successivo, così che ogni nuovo imperatore divenga più forte di quello precedente e si arrivi al punto di poter sconfiggere i sette.

Si potrà esplorare liberamente l'impero di Varennes ed adempiere a specifiche missioni per annettere nuovi territori, che garantiranno maggiori risorse a disposizione, quindi in definitiva più potere. Le risorse ottenute si potranno spendere per evolvere gli edifici della capitale Avalon, un processo che serve a ricevere migliori abilità. Nel corso della campagna, si potranno reclutare dei compagni che seguiranno l'imperatore nelle sue battaglie: c'è un'ampia varietà di personaggi e oltre 30 classi diverse fra cui scegliere. 

Nel combattimento a turni l'imperatore è affiancato dai compagni. Ci sono alcune meccaniche specifiche, come le Glimmer (abilità che vengono acquisite sul campo) e gli United Attack (potenti attacchi di coppia), ma la peculiarità principale sta nella morte permanente dei personaggi: in ossequio alle meccaniche roguelike citate sopra, se uno dei nostri paladini perisce in battaglia sarà perso per sempre, imperatore compreso. Per approfondire il discorso sul remake di Romancing SaGa 2, date un'occhiata alla nostra anteprima.


Il trailer con la panoramica di Romancing SaGa 2