Paradox accusa ingenti perdite dopo aver tagliato Life by You

La compagnia svedese si lecca le ferite

di Davide Tognon

Sulla carta, Life by You avrebbe dovuto contendere a The Sims il trono del genere Life Simulator, introducendo nel settore una nuova esperienza, che avrebbe fatto ampio ricorso ai contenuti creati dagli utenti. La compagnia Svedese Paradox Interactive aveva perfino creato uno studio ad hoc per lo sviluppo, Paradox Tectonic, ma purtroppo la storia è finita male: Life by You è stato cancellato e i dipendenti di Tectonic sono rimasti senza un lavoro.


Le perdite di Paradox Interactive e il commento del CEO

Life by You sarebbe dovuto uscire lo scorso 4 giugno: la decisione di tagliarlo, invece che lanciarlo, ha avuto conseguenze pesanti per Paradox. Come segnalato dal più recente report finanziario, nel secondo trimestre del 2024 i risultati economici della compagnia svedese sono al ribasso, soprattutto alla voce profitto operativo, che fa segnare un clamoroso -90%. Per il CEO Fredrik Wester è chiaro che siano state fatte "diverse cattive scelte", ma le cose devono cambiare.

Webster rileva che ci siano aree dove Paradox deve migliorare, ad esempio produzione, qualità e valutazione del rischio. Nel 2021, la compagnia ha cambiato strategia riguardo alla valutazione dei rischi, scegliendo di non investire più in progetti che comportano una combinazione di alti costi e alti rischi, come appunto Life by You. Quindi sono stati fatti dei passi avanti nella direzione giusta, ma c'è ancora molto da fare.