Paramount+ - Aumentano gli abbonati...e le perdite

Perdite superiori a 500 milioni di dollari nei primi tre mesi del 2023, arrancando nel confronto diretto con Netflix

di Claudio Pofi

Paramount ha appena annunciato i risultati trimestrali, che per quanto riguarda lo streaming sono a dir poco catastrofici: la società ha annunciato perdite per 511 milioni di dollari nei primi tre mesi del 2023. Questo ha portato a un taglio dei dividendi con riscontro negativo a Wall Street e un immediato calo del 26% del valore delle azioni.

Di fatto i 511 milioni dimostrano un peggioramento della situazione rispetto ai 456 milioni perduti nel primo trimestre 2022, anche se rappresentano una frenata dello scivolone negativo se paragonati alla perdita di 575 milioni nell'ultimo trimestre dell'anno scorso. Comunque la si metta l'azienda continua a perdere denaro a causa della competizione diretta con Netflix.

Tuttavia le cifre non sono completamente negative, poiché Paramount+ ha aggiunto 4,1 milioni di nuovi abbonati, portando la base globale di abbonati a 60 milioni. Inoltre Pluto TV, il servizio di streaming gratuito dell'azienda, è cresciuto fino a 80 milioni di utenti attivi durante il trimestre, ma la cattiva notizia è che i ricavi pubblicitari sono diminuiti.

Le entrate generate da Paramount+ sono cresciute del 50% rispetto all'anno precedente raggiungendo 1,1 miliardi di dollari, ma si sono rivelate insufficienti. Ciò ha portato a un aumento del costo dell'abbonamento negli Stati Uniti, da 9,99 dollari al mese a 11,99 dollari, mentre il canone con la pubblicità è passato da 4,99 a 5,99 dollari. Quello che appare sempre più chiaro è l'incapacità di essere vera alternativa a Netflix: il futuro sembra destinato a chiusure, acquisizioni da parte di altre società o accordi come quello tra Universal e Paramount che è servito a dare forma a SkyShowtime. Anche Disney, nonostante il volume di abbonati, sta perdendo cifre indecenti con la sua piattaforma.