Path of Exile 2, rimandato di qualche settimana l'early access

Tre settimane per limare alcuni problemi con le banche dati in vista del debutto

di Jacopo Retrosi

Gli sviluppatori di Grinding Gear Games hanno annunciato che il debutto in early access di Path of Exile 2, previsto il prossimo 15 novembre su PC tramite Steam ed Epic Games Store, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, dovrà subire un piccolo ritardo per alcuni problemi tecnici. La nuova data è il 6 dicembre. Tre ulteriori settimane quindi ci separano dall'uscita dell'atteso action-RPG free-to-play, nulla di serio, e a quanto pare neanche un problema legato allo stato del gioco, bensì alla migrazione dei dati tra i vecchi server di gioco e i nuovi, un incubo per chi conosce la materia, e che sta dando qualche grattacapo agli sviluppatori del titolo.

Poco male, se questo tempo extra allocato eviterà rogne al day one non possiamo che esserne contenti. Eccovi il video della comunicazione da parte di Jonathan Rogers, direttore di Path of Exile 2, e una trascrizione completa per chi non mastica l'inglese.

Ciao a tutti, sono Jonathan Rogers, direttore di Path of Exile II.

Purtroppo, ho delle brutte notizie. Dobbiamo posticipare l’accesso anticipato di tre settimane. La nuova data è il 6 dicembre. Mi dispiace davvero per questo. So che molte persone pianificano le ferie e altre attività intorno ai nostri lanci, ma purtroppo è una decisione necessaria.

Cosa è successo? Non è il gioco in sé ad essere in ritardo, ma una serie di lavori sull’infrastruttura dei server che ha richiesto più tempo del previsto.

Una delle promesse chiave che abbiamo fatto è che tutte le microtransazioni funzioneranno sia su Path of Exile I che II. Per realizzare questo, dobbiamo integrare i sistemi di account non solo per Path of Exile I e II, ma anche per le versioni console. Questo ha comportato molte modifiche. Non solo dobbiamo creare nuovi sistemi, ma dobbiamo anche garantire che i vecchi dati siano compatibili con questi.

Durante la migrazione di database così vecchi e con così tanti dati, abbiamo incontrato vari problemi inaspettati. Come possono più account avere lo stesso nome? O lo stesso indirizzo email? O gli stessi ID di Steam? Perché il nome dell’account di qualcuno è solo una serie di caratteri casuali che non si decodifica?

Dobbiamo fare tutto perfettamente per garantire che nessuno perda nulla di ciò per cui ha pagato e che nessun account venga compromesso. Inoltre, poiché stiamo modificando tutto questo codice di back-end, dobbiamo eseguire molti test di carico per assicurarci che il sistema regga l’afflusso di giocatori che ci aspettiamo al lancio.

Credo che avremmo potuto rispettare la data di lancio originale, ma non sono più sicuro di poterlo fare senza commettere errori. E questi sono errori che non possiamo permetterci. Per questo motivo, abbiamo deciso di posticipare il lancio.

La responsabilità è tutta mia. Non ho lasciato abbastanza tempo per essere sicuro di poter completare tutto. Mi dispiace davvero. Questa decisione è stata molto difficile.

Faremo una diretta streaming tra circa quattro settimane per parlare di tutti i contenuti che potrete aspettarvi nell’accesso anticipato di Path of Exile II. Sarà il più grande annuncio che abbiamo mai fatto. Non vedo l’ora di raccontarvi dei contenuti endgame su cui il team ha lavorato duramente.

Grazie mille per il vostro supporto.