Patrick Stewart e il ruolo del Professor Charles Xavier
Stupore e incredulità prima di qualsiasi altra reazione emotiva, come l'attore britannico ricorda nella sua biografia
Amato per l'interpretazione di Jean Luc Picard in Star Trek, Patrick Stewart ha lasciato il segno anche nel mondo dei supereroi con il ruolo del Professor Charles Xavier nel franchise degli X-Men.
Il film X-Men del 2000 ha segnato l'inizio di una serie di film di successo, contribuendo a cambiare il panorama del cinema dei supereroi. Patrick Stewart fu contattato dal produttore del franchise, Lauren Shuler Donner, per interpretare il Professor X. Nella sua nuova autobiografia Making It So: A Memoir, l'attore rivela la sorprendente mancanza di conoscenza del personaggio e della squadra prima di accettare il ruolo. "Chi diavolo è, Lauren? Ricordo di aver detto alla produttrice del franchise di X-Men, Lauren Donner, quando mi propose la parte di Xavier”. Conversazione che aveva lo stesso senso di quella avuta con Steve Dontanville tanti anni prima, al quale chiese perché Gene Roddenberry voleva incontrarlo.
“Lauren mi spiegò pazientemente che X-Men sarebbe stato un film a grande budget basato su una squadra di supereroi della Marvel Comics. È un telepate paraplegico che esiste in un mondo in cui i mutanti rappresentano la fase successiva dell'evoluzione umana, ma devono affrontare discriminazioni e intolleranza a causa dei loro poteri sovrumani. Dirige un'accademia per giovani dalle doti speciali e una forza d'assalto di mutanti chiamata X-Men”.
L'ultima volta che abbiamo visto Patrick Stewart nei panni del Professor X è stato in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022). Anche se apparteneva a una Terra diversa da quella principale nei film degli Avengers. Nonostante la sua morte non è da escludersi un piccolo grande epico ritorno, che potrebbe avvenire in Deadpool 3 (2024) o Avengers: Secret Wars (2027).