Paul Schrader - Sceneggiatura con troppo sesso

La proposta a una giovane regista, più nota come attrice, per affrontare un argomento così delicato

Paul Schrader  Sceneggiatura con troppo sesso

Dal 1974 a oggi Paul Schrader ha scritto 27 sceneggiature di film, contribuendo massicciamente a creare opere capolavoro come Taxi Driver, Toro Scatenato o L'ultima tentazione di Cristo. Recentemente lo scrittore e regista, nominato per la prima volta all'Oscar nel 2019 per First Reformed, ha 76 anni e le idee abbastanza chiare per sapere cosa può o non può dirigere.

Schrader ha dichiarato al New Yorker che c'è una sceneggiatura che ha scritto e che non girerà mai, intitolata "R.N.", che l'ha spinto a coinvolgere una donna come regista, film sulla irresponsabilità sessuale femminile e i problemi che tali comportamenti possono innescare. Prima volta in cui c'è una protagonista femminile, infermiera di traumatologia a Puerto Rico.

Schrader ha affermato di aver realizzato quanto sia bella la sceneggiatura, ma con più di un pensiero a riguardo: "C'è molto sesso esplicito e masturbazione. Sono un uomo anziano, come faccio a dirigerlo? Non è il mio campo. Ci sono molte donne registe, non è come qualche decennio fa, quando ce n'erano solo due o tre. Mi sentirei totalmente fuori posto, e così ho deciso di non farlo."

La sceneggiatura non è stata buttata nel cestino, ma l'ha proposta a Elisabeth Moss (L'uomo invisibile) per regia e interpretazione. Si tratterebbe di una prima incursione in un cinema più impegnato per l'attrice, che finora ha diretto solo sei episodi di The Handmaid's Tale e due di The Luminous Ones. In attesa che la Moss si faccia avanti e accetti quella che sembra essere una sfida non da poco.