Payday 3 può essere salvato? Starbreeze è convinta di sì

L'intervista al produttore del gioco "disastrato"

Payday 3 può essere salvato Starbreeze è convinta di sì

Payday 3 è arrivato sugli scaffali nel Settembre 2023, ma per Starbreeze Studios si è trattato di una dei lanci più disastrosi della storia. Tanto per cominciare, i server di gioco - a cui occorreva essere perennemente connessi - collassarono impietosamente di fronte alla mole di utenza; quando poi si riusciva ad entrare in partita ci si trovava di fronte ad un prodotto in cui non mancavano i bug.

Nelle settimane immediatamente successive le cose non sono migliorate: le patch promesse per i tempi immediati furono ripetutamente rimandate, compromettendo tutte le timeline previste, finché a Marzo 2024 i vertici dell'azienda pretesero la testa del CEO Tobias Sjögren, inizialmente sostituito ad-interim da Juergen Goeldner e successivamente da Mats Juhl.

Nel frattempo su Steam le valutazione del gioco crollavano, e stando a SteamDB i giocatori abitualmente online non si avvicinano neppure lontanamente al migliaio - laddove Payday 2 fa dieci volte tanto nonostante i suoi 12 anni di età. Se però si filtrano le recensioni a quelle più recenti si nota che il mood dei fan nei confronti del lavoro svolto da Starbreeze nel corso di quest'anno comincia a dare i suoi frutti, visto che da "Mixed" si è passati a "Perlopiù Positive".

C'è dunque speranza per Payday 3? Secondo il produttore Andreas Penniger, che ha rilasciato un'intervista ai microfoni di PCGN, assolutamente sì.
"La nostra energia al lancio era del tipo 'siamo una rock band, stiamo salendo sul palco e abbiamo un nuovo album' e improvvisamente il palco è crollato e sono andati via tutti - racconta - Penso che avessimo quella visione al lancio, ma che non provenisse da uno stato mentale obiettivo... ci è voluto tempo per allargare la visuale e vedere le cattive decisioni che avevamo preso. Ma adesso siamo in grado di osservare il gioco attraverso quella lente."

L'obiettivo, stando alle parole di Penniger, era quello di individuare gli elementi che avevano reso Payday 2 un successo e riproporli in un contesto rimodernato; purtroppo "Al momento il gioco soffre di una sorta di personalità multipla: cerca di fare troppe cose contemporaneamente. Vogliamo renderlo più concentrato, rendendo ogni colpo più teso, aperto nei finali e appagante."

Staremo a vedere se riusciranno a risollevare la baracca: anche la nostra Recensione dell'epoca, infatti, non ne era per niente entusiasta...

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