Pazzesco Apex Legends: giocatori hackerati durante un torneo!
Un attacco senza precedenti, sintomo di una grave falla nella sicurezza
Non è certo una novità che i videogame siano soggetti ad attacchi hacker e Apex Legends è stato criticato in passato per la sua sicurezza, ma quello che è successo durante l'ultimo torneo ufficiale è un episodio senza precedenti. Respawn Entertainment ed Electronic Arts sono state costrette a sospendere le North American Finals e a rinviarle a data da destinarci, per un attacco lanciato durante lo svolgimento dell'evento.
Due to the competitive integrity of this series being compromised, we have made the decision to postpone the NA finals at this time.
— Apex Legends Esports (@PlayApexEsports) March 18, 2024
We will share more information soon.
Le cheat attivate da remoto
La vicenda ha dell'incredibile e ci viene raccontata da Forbes. Durante le Finals, i giocatori si sono visti attivare cheat come aimbot (mira automatica) e wallhack (poter sparare attraverso le pareti). Peccato che sia avvenuto tutto a loro insaputa: hanno cominciato a barare senza volerlo e senza aver fatto alcunché perché succedesse. Uno dei partecipanti è stato perfino bannato, prima che Respawn fermasse tutto.
Apex Legends ha quindi accusato una vulnerabilità tale da consentire ad un malintenzionato di manipolare a tal punto gli account altrui. Il problema non riguarda solo il torneo in sé, ma il gioco nel suo complesso, in quanto non è chiaro fino a dove si spinga questa vulnerabilità: il timore è che la sicurezza di tutti gli utenti possa essere compromessa. Ci auguriamo che chi di dovere ci rassicuri quanto prima in proposito.
NO WAY @Genburten getting hacked mid algs game pic.twitter.com/PaVOjmnEGs
— Apryze (@Apryze_) March 18, 2024